DomandeCategoria: Fitness & WellnessCorrere per dimagrire
Stefania TomasichStefania Tomasich domanda inserita 2 anni fa

Ciao a tutti, la mia domanda è la seguente: è vero che per dimagrire con la corsa (moderata) è necessario farlo per 30 minuti consecutivi? E mettiamo il caso che una persona possa correre per 20 minuti 5 giorni alla settimana, i risultati in tal senso non sarebbero coerenti con l’obiettivo di perdere peso?

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Paolo Di MariaPaolo Di Maria Iscritto risposta fornita 2 anni fa

Ciao Stefania. Bisogna fare prima di tutto una considerazione: non è così fondamentale correre. Una camminata a velocità sostenuta di un’ora (dai 5,5 ai 6,5 km/h) può essere efficace tanto quanto una corsa a basso ritmo. Il dispendio energetico è più o meno equivalente. Inoltre la consiglio a chi non è particolarmente preparato dal punto di vista muscolare. Infatti la camminata non è traumatica come può esserlo la corsa, che, è risaputo, per i principianti può causare problematiche alle strutture articolari come quella della caviglia, del ginocchio, dell’anca. Inizia con una camminata a ritmo sostenuto. Ti da la possibilità di non fare pause ripetute e con il tempo, quando acquisisci tenuta cardiovascolare e muscolare, puoi gradualmente passare alla corsa. Buon allenamento!