cerco un trainer

Registrati come Utente

Trova il Trainer che vuoi, dove vuoi.
Vicino a casa tua o vicino al tuo luogo di lavoro.

Cerco un Trainer

sono un trainer

Registrati come Trainer

Crea il tuo Profilo Professionale di Trainer
Acquisisci nuovi Clienti tramite la Community.

Sono un Trainer

blog

Articoli dai Trainer Professionisti

Arriva il Coaching per il Wellness

Tialleno - Arriva Il Coaching Per Il Wellness

Per la prima volta in Italia, il Coaching ha trovato una sua dimensione in tutto quell’ampio mercato che si definisce Beauty&Wellness e che comprende attività quali l’allenamento fisico, i trattamenti di bellezza, i massaggi e la rigenerazione psico-fisica. Un mercato che in Italia vale oltre 10 miliardi all’anno e sta evolvendo rapidamente.

A Milano si è svolta la prima edizione del corso “Il Coaching per migliorare il mondo del Beauty e del Wellness“, alla quale i Trainer di Tialleno hanno potuto partecipare a condizioni agevolate.

Un corso di tre giornate nato da un’idea di Manuela Ravasio, che vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore, e concretizzato grazie ad Ekis, la principale organizzazione in Italia in ambito coaching.

Il corso "Il Coaching per migliorare il mondo del Beauty&Wellness" è stato pensato per tre obiettivi fondamentali

1

Il  primo è mostrare agli operatori lo stato dell’arte di questo settore, cioè le migliori “best practice” sul mercato, chi ha trovato degli elementi di innovazione che lo distinguono dagli altri. Perché “Se vuoi che il mercato ti scelga, se vuoi essere adeguato, devi allinearti ai cambiamenti” come ha precisato subito Manuela Ravasio.

2

Il secondo è far toccare con mano le potenzialità del Coaching applicato alla bellezza e al benessere, facendo capire quando è sempre più importante una relazione empatica con il cliente. Anche qui Manuela ha cambiato il paradigma “Non lavorate più sul corpo, ma con il corpo” che esprime la necessità di un nuovo approccio al benessere e alla relazione con il cliente.

3

Infine fornire i primi strumenti di Coaching e comunicazione efficace per iniziare un nuovo percorso formativo e professionale. Uno dei primi esempi riguarda la comunicazione efficace, perché come ricorda Manuela “Le parole sono energia, noi siamo energia”.

Dopo la prima giornata dedicata alla consapevolezza di ciò che sta accadendo nel mercato e di ciò che i clienti chiedono, le altre due giornate si sono focalizzate sugli strumenti.

Livio Sgarbi

Il primo a salire sul palco nella seconda giornata è stato Livio Sgarbi, pioniere del coaching in Italia oltre 20 anni fa e fondatore di Ekis, ha incentrato il suo intervento sulla forza interiore che ognuno di noi deve avere per raggiungere un obiettivo.

Un intervento energico e appassionato che si può sintetizzare con una sua frase “Vai a prendere quello che vuoi, ciò che t’interessa. Quando il perché è forte, i problemi non esistono.” Questo è rivolto sia all’operatore che deve vincere la sfida del mercato sia allo stesso operatore che deve trasmettere questa passione al suo cliente perché “Se vuoi avere successo nel tuo lavoro, ci devi mettere il cuore, passione”.

Alessandro Mora

È stata poi la volta di Alessandro Mora, massimo esperto in Italia di PNL, e tra i più importanti al mondo, che è partito da un elemento che troppo spesso diamo per scontato “Il sincero interesse della cliente, è il vero fattore di successo”. Ascoltare un cliente, capirne le reali esigenze e condividere con lui un piano è un punto di partenza fondamentale per una relazione duratura e di successo.

Dopo le tematiche di ampio respiro della prima giornata e l’intervento di Livio Sgarbi, Alessandro Mora ha focalizzato l’attenzione sulla possibilità di modificare in modo virtuoso la comunicazione e la relazione anche con piccoli cambiamenti, partendo dalle parole che utilizziamo.

Lascia un commento

Paolo Di Maria

Allenati come un atleta, mangia come un nutrizionista, dormi come un bambino...
Vinci come un campione.

Yes No